Home / Seminario / Aperte le iscrizioni per il 32° Seminario Arte della Maschera nella Commedia dell’Arte 2017

Sono aperte le iscrizioni al 32° Seminario – Laboratorio Internazionale “Arte della Maschera nella Commedia dell’Arte”  che si terrà dal 21 giugno al 19 luglio 2017 ad Abano Terme (Padova).

“Arte della Maschera nella Commedia dell’Arte” è un corso professionale teorico pratico sulla storia, morfologia e tecnica della maschera teatrale in cuoio: dall’idea al progetto alla realizzazione secondo le metodologie e le tecniche dei Sartori dal 1947 ad oggi.

Durante il corso saranno trattati argomenti concernenti:

• ideazione, progettazione e costruzione della maschera;
  • metodologia pratica della sua utilizzazione nel teatro;
  • aspetti problematici del fenomeno maschera nelle sue varie componenti;
  • accenni alla mascherologia mondiale.

Lo stage sarà così suddiviso:

Primo e secondo periodo: dissertazione teorica sugli aspetti problematici della maschera nella sua realtà antropologica, etnologica e sociologica. Il ciclo si avvarrà del sussidio di pubblicazioni, di materiali audiovisivi cine-dia-video (archivio C.M.S.G.).

Terzo e quarto periodo: studio, progettazione e realizzazione di maschere e strutture gestuali; corsi pratici sulla metodologia del loro impiego nel teatro.