Maschere Femminili

di Paola Piizzi e Sarah Sartori Il Teatro Stabile del Veneto promuove in collaborazione con Il Museo Internazionale della Maschera Amleto e Donato Sartori e il Centro Maschere e Strutture Gestuali il laboratorio di specializzazione in ambito teorico/pratico per lo studio e sperimentazione della Maschera Teatrale e Maschere Femminili che si svolgerà ad Abano Terme (PD) nel mese di giugno 2021 per la durata di 80 ore.

Il corso

Il corso è finalizzato alla formazione professionale in ambito teatrale/pedagogico e si propone di fornire la storia, la drammaturgia e le tecniche principali nell’uso della maschera teatrale dalle origini ai tempi nostri, con particolare enfasi sulla maschera della Commedia dell’Arte e sperimentazione della Maschera Femminile.
La creazione e forma delle maschere che esprimono emozioni, tipi e riti collettivi, hanno generato tipi fissi nella storia del teatro, sin dalle origini. Sono maschere che sottolineano aspetti salienti della cultura e della società in cui sono nate. Hanno avuto a che fare con la quotidianità. Con le radici profonde della creazione mutevole della personalità. E’ venuto il momento di ideare e sperimentare maschere al femminile. Utili per affrontare la difficoltà avvertita soggettivamente di uscire da ruoli rigidi, schemi assegnati. Ecco perché anche il processo di costruzione di sé, che dura tutta la vita, può essere concepito e sperimentato come una maschera: un processo di continue identificazioni e straniamentorispetto a ruoli, modelli e maschere sociali che vengono accettate o rifiutate, gradualmente assimilate e interiorizzate, specie nella distinzione critica e costruzione di una maschera femminile o maschera al femminile. Le 80 ore di formazione del corso saranno affrontate con modalità teorico-pratiche e interventi, testimonianze, di attori/attrici e pedagoghi professionisti del mondo del teatro affinché i partecipanti possano ben assimilare i contenuti.
Il laboratorio, della durata di 80 ore, si svolgerà presso la sede del Museo Internazionale della Maschera Amleto e Donato Sartori, Villa Savioli, via Savioli 2, Abano Terme (PD) e presso il Centro Maschere e Strutture Gestuali, Via C. Battisti 191, Abano Terme (PD).

Docenti responsabili

Paola Piizzi Sartori (Museo Internazionale della Maschera Amleto e Donato Sartori)
Laureata in Architettura all’IUAV (Università di Venezia) nel 1981 è attualmente direttrice del Museo Internazionale della Maschera Amleto e Donato Sartori. Ha fondato il Centro Maschere e Strutture Gestuali assieme a Donato Sartori e Paolo Trombetta nel 1980. Successivamente ha progettato, ideato e allestito mostre in tutto il mondo sulle maschere della famiglia Sartori e mascheramenti urbani diretti dal marito Donato Sartori. Insegna dal 201 Mascherologia ed elementi di Storia teatrale presso il DAMS di Padova. Tiene e promuove seminari di etnologia e arti visive legati alla storia della maschera con conferenze e corsi formativi sia in Italia che all’estero. E’ autrice di vari articoli, saggi e testi sulla storia della maschera teatrale e rituale, dalle origini ai giorni nostri. Attualmente si interessa e indaga sulla storia mondiale della maschera e mascheramenti femminili.

Sarah Sartori (Centro Maschere e Strutture Gestuali)
Scultrice, performer, pittrice, laureata all’Università di Ferrara in Tecnologia per i Beni Culturali, indirizzo conservazione dei Beni preistorico-archeologici e successivamente laurea magistrale presso l’Università IUAV di Venezia, indirizzo Teatro e Arti Visive. Artista e direttrice del Centro Maschere e Strutture Gestuali, porta avanti l’arte della famiglia, iniziata dal nonno Amleto e proseguita negli anni dai genitori Donato e Paola. Sperimenta nuove tecniche e nuove espressioni artistiche contemporanee con uno stile che conserva la tradizione della maschera e la sua evoluzione. Figlia d’arte ha avuto la fortuna e l’avventura unica di sviluppare il proprio talento in un contesto stimolante fin dalla più giovane età partecipando in maniera attiva ai principali eventi artistico- culturali della famiglia Sartori di cui oggi è depositaria.

Walter Valeri (Master ART/MAXT Institute at Harvard University)
Poeta, scrittore e drammaturgo ha conseguito un Master in drammaturgia presso l’ART Institute della Harvard University dove ha insegnato per sette anni e successivamente al Boston Conservatory sino al 2018. E’ stato assistente personale del premio Nobel Dario Fo e Franca Rame dal 1980 al 1995. Ha fondato il Cantiere Internazionale Teatro Giovani di Forlì nel 1999 prodotto dalla Citta’ di Forli’ e Universita’ di Bologna. Ha fondato e diretto il festival internazionale di poesia Il Porto dei Poeti a Cesenatico nel 2008 e L’Orecchio di Dioniso a Forli’ nel 2016. Ha tradotto vari testi di poesia, prosa e teatro di vari autori, fra cui James Fenton, Stuart Hood, Robert Brustein, Sam Cornish, Jorge Goldenberg. Opere recenti Ora settima (terza edizione, Il Ponte Vecchio, 2014) Biting The Sun (Boston Haiku Society, 2014), Haiku: Il mio nome/My name (qudu edizioni, 2015) Parodie del buio (Il Ponte Vecchio, 2017) Arlecchino e il profumo dei soldi (Il Ponte Vecchio, 2018) Il Dario Furioso (Il Ponte Vecchio, 2020). Collabora a varie riviste internazionali fra cui Teatri delle diversità, Cercare, Sipario, lamacchinasognante.com. Dal 2020 dirige i progetti speciali del Museo Internazionale della Maschera “Amleto e Donato Sartori” e del Centro Maschere e Strutture Gestuali. È membro della direzione del prestigioso Poets’ Theatre di Cambridge (USA).

Destinatari e numero partecipanti

Il corso si rivolge a 12 partecipanti con conoscenza in ambito teatrale/pedagogico. Le esperienze professionali in campo teatrale e pedagogico dovranno essere attestate tramite Curriculum Vitae.

Modalità di partecipazione

Il modulo di iscrizione, reperibile sul sito del TSV e del Centro Maschere e Strutture Gestuali e in coda al presente bando va compilato in tutte le sue parti e inviato entro le ore 12.00 di lunedì 12 aprile 2021 all’indirizzo info@centromaschere.it. Oltre al citato Curriculum Vitae, si chiede di allegare copia del codice fiscale, una fotografia in formato digitale e copia di un documento di identità valido (carta d’identità o passaporto) e, nel caso di cittadini extra-comunitari, copia del permesso di soggiorno.

Ammissione

Ai selezionati verrà inviata una e-mail indicante il superamento o meno della selezione entro mercoledì 12 maggio e, in caso di ammissione, verranno comunicate le relative modalità di iscrizione e partecipazione.

Quota d’iscrizione

Euro 100,00 (cento/00).

Titolo rilasciato

Al termine del corso, gli allievi che avranno frequentato un numero di ore pari almeno al 70% del monte ore complessivo (per singolo intervento) conseguiranno un attestato di frequenza di percorso di formazione finanziato dal Fondo Sociale Europeo.

Il Bando è disponibile a QUESTO link.

Contact us
Related Posts