Visita guidata. Sulle tracce di Sartori ad Abano Terme

Home / centenario / Visita guidata. Sulle tracce di Sartori ad Abano Terme

Sulle tracce di Sartori ad Abano Terme

In occasione del centenario della nascita di Amleto Sartori (1915-2015) scultore, pittore e poeta, celebre in tutto il mondo quale inventore della moderna maschera teatrale, il Comune di Abano Terme ed il Centro Maschere e Strutture Gestuali propongono un itinerario artistico sulle tracce dei due scultori: Amleto ed il glio-allievo Donato.

Saranno accuratamente osservate e spiegate alcune delle opere pubbliche e private presenti in città che costituiscono una sorta di museo all’aperto. Il percorso guidato partirà dall’Hotel Orologio alle 10.30 delle domeniche del 20 e 27 dicembre 2015 e del 3 e 10 gennaio 2016

Con la guida del Museo inizierà la visita nella città che toccherà: il Kursaal, gli Hotel Salus ed Helvetia. Alle 11.30 in Piazza Sacro Cuore il trenino turistico Pu etto attenderà i partecipanti per portarli al Museo sostando alla Casa di Cura e al Bar Columbus Garden per altre opere degli scultori. Nella zona pedonale la via poetica un’installazione artistica con poesie di grande impatto emotivo di Amleto Sartori.

Il percorso si concluderà al Museo della Maschera Amleto e Donato Sartori dove, oltre alla visita guidata, verranno prese in considerazione in modo particolare alcune maschere (neutre ed espressive) tra quelle più usate nelle Scuole di teatro di tutto il mondo, con la straordinaria dimostrazione di una maschera espressiva.

Il giro guidato è gratuito.

Prenotazione consigliata al nr. 049 8601642 o cell. 349 6211033 dal lunedì al venerdì